Confcooperative dell’Adda, presso le proprie sedi operative (Lecco e Sondrio) offre servizi, consulenza e supporto tecnico per le soluzioni di qualsiasi problematica relativa alla gestione delle imprese cooperative.
Attraverso la società di servizi UNIONCOOP, offre consulenza per la costituzione di nuove cooperative e supporta le associate nella loro attività. In particolare si occupa di fornire tutte le indicazioni riguardanti le norme civili, fiscali, sui contratti di lavoro, bandi di gara e appalti e sui finanziamenti disponibili. I suoi operatori e professionisti offrono consulenze e prestazioni specialistiche che nascono da una lunga esperienza e da un legame fondante con la cooperazione locale.
Confcooperative dell’Adda si occupa inoltre della revisione cooperativa delle associate su mandato del Ministero dello Sviluppo economico. La revisione – obbligatoria per legge – viene svolta da revisori cooperativi dell’associazione di lunga esperienza e in grado di rilevare eventuali problematiche gestionali e segnalare le strutture dell’associazione deputate ad accompagnarle verso la soluzione ottimale.
-
-
Confcooperative dell’Adda ha quale scopo principale la promozione cooperativa.
Confcooperative dell’Adda è luogo ottimale dove trovare le giuste risposte alle molteplici domande che ogni nuovo cooperatore si pone: dall’individuazione della forma cooperativa più idonea, all’assistenza per lo sviluppo di un business plan, sino alla predisposizione dello statuto e dell’atto costitutivo.
Referente: Katia Corbetta
-
-
Confcooperative dell’Adda cura la promozione, l’assistenza ed i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate e svolge un’azione di rappresentanza e di tutela della propria base sociale nei confronti delle Istituzioni e delle organizzazioni sindacali a livello territoriale, regionale e nazionale.
Svolge la seguente attività a supporto delle cooperative:
- rappresentanza presso gli istituti previdenziali e assistenziali;
- gestione delle relazioni industriali con le organizzazioni sindacali, sottoscrizione di accordi territoriali, aziendali;
- consulenza e assistenza dinnanzi alle organizzazioni sindacali per la stipula di contratti e accordi di lavoro dipendente;
- assistenza nelle controversie di lavoro individuali e collettive;
- consulenza e assistenza nelle ispezioni e negli accertamenti di qualsiasi organo e autorità in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale;
- emanazione di circolari tecniche.
Referente: Claudia Morlotti
-
-
Il servizio di consulenza fiscale e tributaria fornita da Confcooperative dell’Adda ha l'obiettivo di massimizzare i benefici dei nostri clienti, in linea con la normativa fiscale in continua evoluzione. La consulenza è fornita e costruita sulla base delle esigenze dell’associato e può partire dalla soluzione dei problemi quotidiani di carattere ordinario, fino all’assistenza specifica di settore, nelle operazioni aventi carattere straordinario quali cessioni di aziende, fusioni, scissioni, etc. I nostri consulenti forniscono piena assistenza anche in materia di contenzioso, mediante assistenza alle associate in fase di contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria ed in sede di ricorso presso le commissioni tributarie competenti.
Il servizio segue la contabilità delle aziende, provvedendo alla redazione dei bilanci d’esercizio, al loro deposito e all’affiancamento degli amministratori al momento della presentazione agli organi chiamati all’approvazione. Elaborazione di contabilità ordinaria e semplificata, gestione delle scadenze fiscali, bilancini periodici, servizi di consulenza in controllo di gestione aziendale, servizi telematici, predisposizione dichiarativi (IVA, Redditi, IRAP, etc.), gestione cartelle esattoriali. Espletamento della burocrazia d'impresa e camerale.
Referente: Stefania D’Arco
-
-
Confcooperative dell’Adda garantisce un’assistenza relativa ad ogni tematica della gestione del personale: dalla consulenza normativa alla definizione delle modalità operative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Assistiamo le aziende nella consulenza quotidiana finalizzata ad una corretta gestione del personale anche in un'ottica di riduzione del contenzioso potenziale.
- Consulenza nell’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi ai rapporti di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione;
- Elaborazione del cedolino paga e di tutti gli obblighi conseguenti;
- Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro;
- Consulenza in ambito di gestione e amministrazione del personale dipendente e parasubordinato e sulle scelte di convenienza in ambito di configurazioni ottimali delle risorse umane;
- Analisi dei costi retributivi, contributivi e sociali;
- Valutazione dei possibili interessi contrapposti di soggetti del tutto distinti: datori di lavoro, lavoratori, istituti previdenziali e assicurativi, stato, regioni, comuni, enti bilaterali, sanitari e di previdenza complementare proponendo soluzioni, nel rispetto della complessa normativa vigente, che soddisfino appieno i diritti o obbligazioni di legge, con il dovuto riguardo alle specifiche esigenze del Cliente;
- Consulenza nella predisposizione delle dichiarazioni concernenti l’ambito del lavoro.
Referente: Claudia Morlotti
-
-
Ascoltiamo le esigenze creditizie e finanziarie delle nostre imprese e le traduciamo in progetti sostenibili, funzionali e studiati su misura; mettiamo a disposizione delle aziende le nostre relazioni con il sistema bancario e gli strumenti di cui disponiamo. Consulenza e agevolazioni completano il nostro ruolo di consulenti finanziari dell'impresa.
Confcooperative dell’Adda fornisce alle cooperative socie gli strumenti necessari per accedere al credito bancario, per cogliere le opportunità che derivano da una buona gestione finanziaria e dalla possibilità di attingere a contributi e finanziamenti agevolati di carattere locale, Regionale, Nazionale e Comunitario.
Nel dettaglio ecco i servizi offerti:
- Valutazione delle possibilità di finanziamento;
- Scelta fra le varie forme di finanziamento;
- Informazione e chiarimenti sulle possibilità di accesso a forme agevolate di finanziamento;
- Supporto nella predisposizione delle domande di finanziamento;
- Gestione dei rapporti con gli enti eroganti i contributi;
- Predisposizione, con i principali istituti di credito, di un tabulato di condizioni bancarie convenzionate;
- Assistenza nei rapporti tra banca e impresa;
- Accesso al Cooperfidi (Consorzio di garanzia che opera a favore delle cooperative) con l’obiettivo di ottenere dalle banche convenzionate condizioni di accesso al credito più vantaggiose sia per tasso di interesse che per gestione del servizio.
Referente: Flaminio Negrini
-
-
Su richiesta delle proprie associate Confcooperative dell’Adda si è dotata di un ufficio che eroga servizi ai soci delle cooperative agricole, ottenendo anche il riconoscimento di CAA (Centro di Assistenza Agricolo) tramite la convenzione stipulata con UNICAA.
Il Centro di Assistenza Agricola è una struttura specializzata nei servizi orientati alla semplificazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi delle aziende agricole e nella consulenza per la gestione e lo sviluppo delle attività agricole.
È convenzionato con gli Organismi Pagatori per svolgere le attività di assistenza nei confronti dei produttori agricoli per accedere ai finanziamenti pubblici destinati al settore agricolo.
Assume nei confronti della Pubblica Amministrazione un ruolo riconosciuto di interlocutore qualificato a garanzia dell’attività svolta.
Il CAA ha, in particolare, la responsabilità dell'identificazione del produttore e dell'accertamento del titolo di conduzione dell'azienda, della corretta immissione dei dati, nonché la facoltà di accedere alle banche dati del sistema informativo ai fini della consultazione dello stato di ciascuna pratica relativa ai propri associati.
Attraverso il mandato, il CAA opera nell’interesse del produttore per la costituzione, acquisizione ed aggiornamento del fascicolo aziendale, con aggiornamento di tutte le banche dati anagrafiche collegate e il trattamento di eventuali anomalie.
Nel dettaglio il CAA si occupa:
- Tenuta e aggiornamento del fascicolo aziendale;
- Denunce di vendemmia, giacenza vini;
- Denunce UMA;
- Domande relative a tutte le misure del P.S.R. 2014-2020;
- Domande per tutti gli interventi di mercato previsti dalla P.A.C.
Nel dettaglio gli altri servizi ai soci agricoltori:
- Tenuta della contabilità ordinaria, semplificata, adempimenti fiscali e tributari, persone fisiche e giuridiche;
- Tenuta delle paghe e dei contributi, adempimenti giuslavoristici;
- Assistenza contrattuale e legale.
Referente: Cristina Comi
-
-
Il mondo delle imprese è in continua evoluzione e la crescente complessità normativa impone alle cooperative di valutare con attenzione i potenziali rischi legali sempre più stringenti e di adeguarsi alle normative per evitare conseguenze civili e penali spesso devastanti per le stesse.
Non vi è operazione o decisione imprenditoriale che non dovrebbe essere sottoposta all’attenzione del legale. E’ quindi indispensabile per l’impresa avere un consulente legale con cui confrontarsi costantemente, di fiducia e che conosca l’ambito in cui opera l’azienda.
Confcooperative dell’Adda offre alle cooperative di nuova costituzione e che desiderano associarsi consulenza e assistenza nella redazione degli atti costitutivi ed un continuo e costante aggiornamento legislativo, avvalendosi inoltre anche della collaborazione dei consulenti dell’area fiscale e tributaria.
Confcooperative dell’Adda offre consulenza ed assistenza alle cooperative in materia societaria, contrattuale e per lo svolgimento dell’attività delle stesse, sia in ambito stragiudiziale, che per la gestione di contenziosi; in particolare la consulenza e l’assistenza vengono offerte organizzando anche incontri con legali od altri professionisti per ottenere pareri, consulenze specialistiche su eventuali vicende societarie, per la redazione e la gestione di rapporti contrattuali, nonché per la gestione di vertenze insorte.
Referente: Massimo Bonesi
-
-
Confcooperative dell’Adda, tramite il consorzio Consolida e Irecoop Lombardia, promuove percorsi di formazione anche a carattere di formazione continua, a favore degli amministratori, dei dirigenti e dei lavoratori delle cooperative associate. I servizi sono diretti alla valorizzazione della formazione quale leva di sviluppo, innovazione e promozione dell’impresa mediante una serie di interventi strutturati:
- rilevazione ed analisi dei fabbisogni formativi;
- strutturazione del percorso formativo;
- orientamento e coinvolgimento nelle attività formative;
- monitoraggio, controllo e verifica del processo formativo.
Visita il sito web del consorzio Consolida
Referente: Flaminio Negrini