perchèASSOCIARSI

Confcooperative è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali. Vi aderiscono 20.000 cooperative, con oltre 3,2 milioni di soci e 550 mila persone occupate.

Nata nel 1919, Confcooperative è presente in modo capillare e profondo sul territorio nazionale e si caratterizza per lo scrupoloso rispetto del principio dell’autonomia.

Confcooperative dell’Adda è la principale organizzazione di rappresentanza della Provincia di Lecco e della Provincia di Sondrio.

L’attività di rappresentanza, svolta a livello territoriale, regionale e nazionale, sia in campo legislativo che sindacale, la vede presente, (con le altre Centrali cooperative con cui dal 2011 ha costituito l’Alleanza delle Cooperative Italiane) nel dialogo con i pubblici poteri, con i movimenti e le correnti politiche e culturali del Paese. Firmataria di decine di contratti collettivi nazionali ed accordi collettivi, Confcooperative è promotrice di enti bilaterali e fondi negoziali per la formazione, la previdenza complementare e la sanità integrativa tra i più attivi e presenti delle relazioni industriali.

Confcooperative dell’Adda rappresenta e assiste i propri associati dal punto di vista politico, economico-finanziario, giuridico, legislativo, sindacale ed organizzativo secondo le linee programmatiche definite dall’unione nazionale. Menzione particolare merita l’attività di revisione cooperativa che per il tramite di revisioni abilitati, Confcooperative esercita, su delega legislativa, nel rispetto dei principi di correttezza e cooperazione con le cooperative vigilate, assicurando sia l’effettività dei principi mutualistici, sia l’assistenza delle cooperative.

L’adesione a Confcooperative dell’Adda dà diritto alle cooperative di fruire di molteplici servizi e opportunità, quali ad esempio:

• una puntuale informazione ed assistenza sulle novità normative per le cooperative;
  • una consulenza mirata per soddisfare ogni esigenza;
  • una vasta gamma di servizi specifici pensati per le cooperative;
  • una puntuale attività di vigilanza svolta da revisori incaricati da Confcooperative;
  • interessanti e vantaggiose convenzioni riservate alle cooperative e ai loro soci  .

Aderire a Confcooperative dell’Adda significa entrare a far parte di un sistema in cui la singola impresa è tutelata e rappresentata ad ogni livello territoriale (provinciale, regionale e nazionale). Nelle nostre provincie, Confcooperative dell’Adda è riconosciuta come un importante interlocutore da parte di Enti Pubblici e associazioni di categoria.

La quota associativa è il contributo indispensabile per questo fruttuoso lavoro, oltre che un’importante conferma di fiducia per proseguirlo.

Associarsi a Confcooperative dell’Adda significa far parte di un gruppo, vuol dire farsi conoscere, e soprattutto conoscere di più, sapere cosa succede, essere aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo ed anche di interesse generale.