L'UNIONE

CONFCOOPERATIVE DELL’ADDA nata dall'unificazione delle Unioni Provinciali di Lecco e Sondrio il 26 febbraio 2016 è la struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane.

ATTO DI FUSIONE

La Confcooperative dell’Adda ispira la propria azione ai principi ed alla tradizione sociale cristiana ed è aperta a quanti pongono a fondamento della vita associativa i valori di libertà, di pluralismo, di partecipazione, di solidarietà e di elevazione della dignità della persona umana. Si ispira altresì ai principi cooperativi fissati e periodicamente aggiornati dall’ ACI (Alleanza Cooperativa Internazionale - Tavola dei Principi approvata dal XXXI Congresso, tenutosi a Manchester nel 1995):

1. Adesione libera e volontaria
  2. Controllo democratico da parte dei Soci
  3. Partecipazione economica dei Soci
  4. Autonomia e indipendenza
  5. Educazione, formazione e informazione
  6. Cooperazione tra cooperative
  7. Impegno verso la collettività

La Confcooperative dell’Adda, nel rispetto dei principi ispiratori, nell'ambito degli indirizzi generali e delle direttive della Confederazione Cooperative Italiane e di Confcooperative Lombardia, esplica nel proprio territorio di competenza, i compiti che la Confederazione svolge in campo nazionale ai sensi dell'art. 2 del proprio Statuto e in parte richiamati di seguito nel presente comma:

• la promozione, l'organizzazione, lo sviluppo, il coordinamento e la disciplina degli enti cooperativi, mutualistici e delle imprese sociali;
  • la difesa della cooperazione e delle imprese sociali quali fattori di trasformazione e progresso delle strutture sociali e della coesione sociale;
  • la rappresentanza e la tutela degli interessi morali ed economici nelle province degli enti cooperativi, delle imprese sociali e degli altri enti aderenti e dei loro soci;
  • la diffusione degli ideali, dei principi e delle esperienze della cooperazione;
  • la promozione di nuove iniziative cooperative e di imprese sociali e dello sviluppo degli enti aderenti;
  • lo sviluppo della coscienza solidaristica e dell’imprenditoria sociale, assumendo e favorendo tutte le iniziative atte alla elevazione morale ed alla formazione associativa delle associate, dei loro soci e amministratori, alla formazione identitaria e professionale dei quadri, tecnici ed altri lavoratori addetti degli enti stessi, nonché alla diffusione degli ideali, dei principi e delle esperienze della cooperazione;
  • la promozione, l'assistenza e l'attuazione dei servizi amministrativi, legali, sindacali, tecnico-economici, di assistenza alla stipula dei contratti agrari in deroga ai sensi della Legge 203/1982, di patronato e di assistenza agli enti aderenti e ai  loro associati, favorendo anche l’istituzione di sportelli di servizi e circoli dei soci ed assi­curando il collegamento con gli Organi e gli Uffici di Confcooperative Lombardia e della Confcooperative Nazionale;
  • la stipula di accordi e di contratti collettivi di lavoro integrativi per il territorio di competenza;
  • la vigilanza sulle cooperative associate attraverso lo strumento della revisione.

Statuto

Confcooperative dell’Adda ad oggi, conta complessivamente 160 associate, operanti nei seguenti settori: agroalimentare (19%), sociale (37%), lavoro e servizi (12%). Le cooperative aderenti annoverano oltre 23.000 soci, con un fatturato di c.a. 344 milioni di euro ed un impiego di c.a. 3500 persone, dato quest’ultimo che testimonia il significativo apporto in particolare della cooperazione sociale alla creazione e alla diffusione del lavoro.

Si articola in Federazioni che rappresentano, per le imprese aderenti, il punto di riferimento per tutte le esigenze legate alle specifiche peculiarità e costituiscono il "luogo" naturale in cui vengono affrontati i temi collegati allo specifico dei vari comparti di attività, promuovendone il protagonismo diretto delle singole cooperative aderenti.

ALCUNI DATI