CREAREunaCOOPERATIVA

La cooperativa è un'associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali, culturali e le proprie aspirazioni, attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.

La cooperativa nasce per rispondere al bisogno delle comunità e dei territori di cui è espressione.

La cooperativa è l’impresa che nasce sul territorio e per il territorio. Vi resta radicata per la vita. Non delocalizza. Valorizza le potenzialità e le risorse della comunità di riferimento secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica.

La cooperativa non esaurisce la sua ragione d’essere nella redditività economica: creare ricchezza e occupazione, muovendosi in un sistema economico aperto e concorrenziale con le altre imprese, costituisce solo uno degli aspetti della sua natura. La competizione verso l’esterno va coniugata con i valori distintivi della cooperazione nel suo interno: conduzione diretta delle attività da parte dei soci, partecipazione alla gestione dell’impresa, formazione del socio che lo mette in condizione di essere protagonista nell’organizzazione della sua cooperativa, solidarietà verso la comunità locale e sviluppo sostenibile della stessa.

Tipi di cooperative:

• La banca di credito cooperativo, nasce per rispondere al bisogno di credito dei soci di quel territorio;
  • La cooperativa agricola risponde alla necessità del socio di trovare reddito e remunerazione nel prodotto conferito alla cooperativa che riesce a raggiungere mercati, vicini o lontani, a cui il singolo socio non riuscirebbe mai ad accedere da solo;
  • La cooperativa sociale lavora per perseguire la finalità della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini;
  • La cooperativa di consumo offre ai soci prodotti a prezzi inferiori, lavora nel tentativo di calmierare i prezzi;
  • La cooperativa di produzione lavoro nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno di occupazione che arriva dai suoi soci, oltre a quella di offrire servizi innovativi per la comunità;
  • La cooperativa di abitazione realizza case di qualità e soddisfa così il fabbisogno fondamentale dell’uomo;
  • La cooperativa di utenti dove i soci sono gli utenti di un servizio i quali si associano per soddisfare in modo mutualistico i propri bisogni;
  • La cooperativa tra professionisti ha come oggetto l’esercizio di una o più attività professionali per le quali sia prevista l’iscrizione in appositi albi o elenchi regolamentati dagli ordini;
  • La cooperativa di artigiani così definita dalla vigente normativa sull’attività artigianale.

leSPECIFICITA’dellaCOOPERATIVA

comeCREAREunaCOOPERATIVApassoDOPOpasso