Via Risorgimento, 10 – 23900 - Lecco
DUEMANI Società Cooperativa Sociale a R.L.

La DUEMANI, Società Cooperativa Sociale a.r.l., si costituisce con sede in Lecco e con atto notarile il 26 Aprile 1983. Nasce per rispondere ai bisogni lavorativi di giovani disoccupati e/o in situazione di disagio sociale residenti soprattutto nelle zone di edilizia popolare del quartiere Caleotto di Lecco, su iniziativa dell’allora parroco, don Mario Proserpio, e di un gruppo di volontari da lui aggregati. Attuale presidente è Carlo Scola, succeduto a Giuseppe Resinelli, già Sindaco di Lecco e che ebbe un ruolo decisivo nella costituzione e nell’avvio della cooperativa.

Negli anni essa ha assunto, anche grazie alla legge 8 novembre 1991 n. 381 che ne ha sancito pubblicamente la particolare natura giuridica e finalistica (soggetto produttivo privato mandatario di una funzione pubblica), un importante ruolo a livello territoriale nell’ambito delle politiche dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, definendo, quale elemento qualificante il proprio agire sociale, la vocazione imprenditoriale, la struttura aziendale di riferimento nonché le proposte lavorative.

Da anni la Duemani intreccia sul territorio rapporti economici e sociali con una pluralità di soggetti pubblici e privati finalizzando le diverse attività industriali e di servizio all’integrazione lavorativa delle persone in situazione di svantaggio sociale. Impiega mediamente un centinaio di persone, divisi tra soggetti normodotati e svantaggiati.

Le commesse di lavoro sono distribuite tra soggetti pubblici e privati. Utilizzando accordi convenzionali con il Centro per l’Impiego della Provincia di Lecco, le aziende possono attivare una collaborazione commerciale con la cooperativa, che si impegna ad assumere per conto loro soggetti invalidi. Per importi limitati, grazie alla legge 381/91, la cooperativa può stipulare convenzioni con Enti Pubblici per lo svolgimento di servizi finalizzati all’assunzione di soggetti svantaggiati.

Le attività, svolte principalmente nel lecchese e nelle zone con essa confinanti, sono così suddivise in tre settori:

SERVIZI: pulizie, custodie, trasporto disabili, trasporto merci per conto terzi, consegna pasti ad anziani, apertura e chiusura parchi, allestimento locali per cerimonie, posa e ritiro transenne per manifestazioni, inserimento dati.

AMBIENTE: manutenzione del verde pubblico e dei campi di calcio, giardinaggio, progettazione e realizzazione aiuole, potature utilizzando anche tecniche di tree-climbing.

INDUSTRIA: assemblaggio e confezionamento. In questo settore la cooperativa è certificata ISO 9001-2008.

La vocazione alla territorialità e alla rete, propria della Legge 381/91, si è concretizzata oltre che nell’adesione all’API (Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco) anche al CONSOLIDA Consorzio Cooperative Sociali s.c.r.l., di Lecco e a CONFCOOPERATIVE Confederazione Cooperative Italiane.

Via Risorgimento, 10 – 23900 - Lecco

e. info@duemani.it