LA BREVA Società Cooperativa Sociale

Via Pedemontana, 99 – 23019 – Traona (SO)

La Breva è una cooperativa sociale di tipo A nasce nel 2001 dal gruppo di famigliari dell’Associazione Navicella, a seguito della cospicua donazione della signora Lucia Vener che aveva espresso il desiderio di dare vita ad una nuova risorsa a vantaggio di persone sofferenti a causa di un disagio psichico.

Nel 2003 si inaugura una Comunità psichiatrica a media protezione (la prima nella nostra provincia) per dieci persone, accreditata dalla regione Lombardia. La Comunità prende il nome di “Cà Lucia” come segno di riconoscenza verso la generosa donatrice. La Cooperativa La Breva è cresciuta sin dai primi anni in base ai bisogni espressi dal territorio accreditando con Regione Lombardia anche una Comunità psichiatrica a bassa protezione a Morbegno per quattro persone. Attualmente la cooperativa gestisce anche sette posti di Residenzialità Leggera e cinque di housing sociale nel territorio della Bassa Valtellina. Oltre ai servizi residenziali attiva anche Progetti a domicilio e sul territorio, alcuni laboratori occupazionali, attività ricreative e risocializzanti e percorsi di formazione e sensibilizzazione per far crescere una cultura dell’accoglienza e una rete territoriale basata sui principi del “Fareassieme”.

Per i propri progetti la Cooperativa si avvale di Volontari e personale qualificato (Psichiatra, Psicologo, Pedagogista, Educatore Professionale, Infermiere, Asa/Oss, Assistente Sociale) e lavora in rete con le strutture dell'ASL, altre Cooperative e associazioni locali.

LA BREVA Società Cooperativa Sociale

Via Pedemontana, 99 – 23019 – Traona (SO)

e. labreva@labreva.org

pec labrevacoop@pec.confcooperative.it