Via Trento, 13/H - 23100 - Sondrio
Musica Viva società cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Musica Viva è nata nel 1998 subentrando all'Associazione Musica Viva nella gestione della Civica Scuola di Musica, Danza e Teatro della Provincia di Sondrio.

Promotore dell'organizzazione è stato un gruppo di musicisti professionisti residenti in provincia di Sondrio e desiderosi di operare nella propria zona di residenza promuovendo l'educazione e la cultura musicale. Motivo principale della costituzione di un sodalizio che si occupasse di educazione musicale è stata l'assenza in provincia di Sondrio di una struttura didattico-musicale organizzata e di gestione professionale che potesse sopperire alla crescente richiesta di studi musicali evitando agli alunni di compiere lunghi viaggi per recarsi nei centri attivi fuori provincia.

Dalla sua nascita ad oggi, la Cooperativa Musica Viva ha potuto osservare una cospicua espansione, ampliando il numero delle attività proposte, il numero degli allievi e dei docenti coinvolti nel progetto didattico, le collaborazioni con gli Enti locali e con le scuole pubbliche del territorio.

Grazie anche alla convenzione stipulata con il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, Musica Viva può porsi oggi quindi come principale punto di riferimento per l'educazione musicale in provincia di Sondrio.

Altrettanto importante è la collaborazione con l'Associazione "Progetto Danza e Musica ASD" nella cogestione, all'interno della Civica Scuola di Musica, dei corsi di danza e dei corsi musicali legati alla prima infanzia.

In ultimo, sono da menzionare la recente novità rappresentata dai corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti e i numerosi gruppi musicali creati e promossi da Musica Viva, vere e proprie eccellenze musicali nel nostro ambito territoriale: i "Colours", l'orchestra giovanile "Alpinae Gentes", il coro gospel “Doppiavì” in collaborazione con la Scuola Musicale di Poschiavo (Svizzera), il coro "Unitre" e le "Ladiesgang".

Via Trento, 13/H - 23100 - Sondrio

Via Sauro, 66 - 23100 - Sondrio